Anubias afzelii
Brand: Aquaflora
L’Anubias Afzelii è una specie appartenente al genere Anubias Aroid ovvero quelle Anubias che durante il periodo della fioritura generano calore. Ha foglie ruvide e spesse, di forma oblunga – lanceolata o oblunga – ellittica, foglie coriacee, le dimensioni variano dai 13 cm ai 35 cm in lunghezza e dai 3 cm ai 13 cm in larghezza, la punta delle foglie è aguzza così come la base , il gambo delle foglie arriva a misurare circa 20 cm, mentre l’intera pianta arriva a 55 cm di altezza e 15 cm di larghezza (la versione terrestre può superare anche il metro di altezza).
Le grandi foglie verticali di colore verde brillante la rendono graziosa, aggraziata, da inserire in qualsiasi acquario ma è soprattutto una pianta a prova dei turbolenti ciclidi e Discus, essendo molto robusta e dal sapore poco gradevole se ingerita, ottima anche per nursery poiché ideale durante la deposizione delle uova. Il rizoma strisciante in natura arriva al metro di lunghezza e a circa 5 cm di diametro, in acquario invece arriva a misurare dai 5 cm ai 7 cm, l’importante è non sotterrarlo, altrimenti marcisce.
La crescita senza illuminazione è lenta, mentre in piena luce cresce più velocemente, non ha bisogno di CO2 ma buona regola è fertilizzare a base di ferro e tracce di potassio, comunque è una pianta longeva, quasi indistruttibile, meravigliosamente versatile.
L’ infiorescenza è formata da uno spadice di circa 5-10 cm che fuoriesce dalla spata che è relativamente piccola, questo particolare la distingue dalle altre Anubias che hanno lo spadice (il fiore) più piccolo.
La parte superiore della pianta è coperta da fiori maschile mentre la parte inferiore dello spadice è ricoperta di fiori femminili che si riducono all’ovaio e allo stigma. La posizione ideale varia da centrale a fondo vasca, dipende dalle dimensioni della pianta.
Posizione: sfondo
Temperatura: 20°- 28°C
PH: 6 - 8
Fabbisogno di luce: basso
Fabbisogno di CO2: basso
SKU | 121370 |
---|