Gechi ciliatus e mangimi in polvere

Gechi ciliatus e mangimi in polvere

Facciamo chiarezza sui preparati in polvere per gechi ciliatus! Questo articolo fornisce una guida completa per scegliere, preparare e somministrare i migliori mangimi in polvere, garantendo una dieta equilibrata e nutriente per i tuoi gechi crestati.

È importante sapere che esistono diverse ricette che hanno differenti qualità e appetibilità e non sono apprezzati allo stesso modo da tutti i gechi ciliatus.

Un alimento in polvere per gechi è una miscela di ingredienti progettata specificatamente per i gechi ciliatus. È una sostituzione completa del pasto che fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno in un unico alimento.

Attenzione: sebbene siano presenti sul mercato alcune miscele complete a 360° dal punto di vista nutrizionale che includono insetti e che possono davvero essere una dieta completa per tutta la vita del tuo geco crestato, nutrirli almeno una volta alla settimana con insetti vivi è comunque fondamentale perché stimola l'istinto di caccia.

Ma cosa rende alcuni preparati migliori di altri? Quale miscela per gechi ciliatus dovresti scegliere?

Generalmente, la maggior parte degli allevatori offre vari gusti differenti, il che porta i gechi a mangiare più costantemente grazie alla varietà.

Si ritiene che i gechi si annoino con un solo sapore e offrendo diversi gusti di frutta si evita questo rischio.

Amo la pizza, ma non vorrei mangiarla tutti i giorni! Una volta a settimana è perfetta! Bene, i gechi crestati sembrano avere lo stesso tipo di preferenze quando si tratta di preparati in polvere.

Come valutiamo un preparato in polvere per ciliatus?

Ingredienti di Qualità

Ogni alimento sul mercato, deve per legge elencare tutti gli ingredienti. Questi li troveremo in ordine dal più al meno presente. Questo ci permette di sapere cosa stiamo dando ai nostri animali.

Tra i primi ingredienti dovremmo dunque trovare frutta VERA (NO aromi o surrogati della frutta) come banana, papaya, fragola, albicocche, fichi, insetti come hermetia illucens, bachi da seta o grilli, alghe, miele, polline, sono tutti buoni ingredienti nelle diete per gechi crestati.

Cosa non vogliamo trovare?

Non vogliamo assolutamente vedere zuccheri raffinati, come sciroppo di glucosio, cereali, o additivi non necessari.

Mettere però solo ingredienti sani in una ricetta non è sufficiente. La miscela deve soddisfare le esigenze dietetiche della specie. Ciò che è nutriente per un tegu non lo è per un geco crestato. Trovare il giusto equilibrio esatto è difficile.

Possiamo fortunatamente confrontare i vari preparati tra loro grazie all'"analisi garantita". Indicandoci la quantità minima di proteine grezze e grassi, e la quantità massima di fibra e umidità in un prodotto, sappiamo quanto il prodotto sia "RICCO" dal punto di vista nutrizionale.

Proteine: un preparato COMPLETO dal punto di vista nutrizionale per gechi ciliatus deve avere ALMENO il 20% di proteine!

Grassi: I grassi sono una fonte concentrata di energia. I gechi ciliatus, come molti altri rettili, hanno bisogno di energia per le attività quotidiane, il movimento e la termoregolazione. Generalmente si consiglia di puntare a preparati con una percentuale di grassi compresa tra il 4 e il 6% (anche qualcosa in più in caso di femmine gravide).

Come vanno preparati e serviti?

Preparare e servire il cibo in polvere per gechi è facile.

Mescola la polvere con acqua nel rapporto specificato sulla confezione fino a creare una crema.

Una volta mescolato, versa in una ciotola (consigliamo la Dr.Raptor Arboreal Feeding - Ciotole per rettili arboricoli) e posizionala all'interno del terrario. I gechi crestati sono arboricoli, quindi posiziona il cibo in alto in mezzo alla vegetazione.

Fai attenzione a quanto tempo il preparato rimane all'interno del terrario. Il cibo avanzato deve essere rimosso dopo 24 ore.

Quanto spesso devo dare il pappone?

Ai piccoli va dato 3-4 volte a settimana, mentre agli adulti basta un paio di volte alla settimana.

Che quantità do da mangiare per volta?

La quantità di cibo che ogni geco crestato mangia varia, con qualche tentativo ed errore capirai la giusta quantità per il tuo animale.

Inizia con mezzo cucchiaino per i gechi più giovani e un cucchiaio per un adulto. Fai attenzione a quanto hanno mangiato e aggiungi più o meno cibo secondo necessità. Molti allevatori preferiscono trovare un po' di cibo avanzato nella ciotola per essere sicuri che il loro animale non sia rimasto affamato.

Qual è il momento migliore per dargli da mangiare?

I gechi crestati sono attivi di notte e abituati a mangiare dal tramonto all'alba.

Metti il cibo nel terrario del tuo animale verso sera per dargli la possibilità di mangiarlo quando il mangime è ancora fresco.



SPEDIZIONE GRATUITA

in 24/48 ore

PAGAMENTI SICURI

con Paypal e Carta di Credito

GARANZIA DI QUALITÀ

fin dal 1980

©Copyright 2024 AgriPetGarden S.r.l. All Rights Reserved.