Pitone Reale - Allevamento del Pitone reale

Pitone Reale - Allevamento del Pitone reale

Allevamento del Pitone Reale - Scheda di allevamento del Python Regius

PYTHON REGIUS (PITONE REALE)

Famiglia:

Pythonidae

Genere:

Python

Specie:

P. Regius

I pitoni reali sono una specie terrestre di serpenti costrittori originari delle regioni dell'Africa orientale, centrale e occidentale. In natura, si trovano più spesso nelle praterie semi-aride, nei boschi radi e nei campi agricoli, rifugiandosi in tane e tronchi cavi, è una specie longeva infatti può durare 20-30 anni.

Questi serpenti sono crepuscolari, il che significa che, sebbene siano attivi di notte, sono più attivi all'alba e al tramonto. Come altri serpenti, i pitoni reali sono carnivori e usano questo tempo per cacciare prede come roditori e uccelli.

I pitoni reali sono molto comuni nel mondo dei rettili e nel commercio di animali domestici in generale. Parte di questa popolarità è dovuta alla pratica dell'allevamento di morph, che consiste nel selezionare gli esemplari per produrre nuovi colori e pattern non presenti in natura. Attualmente, ci sono circa 6500 morph conosciuti.

I pitoni reali possono essere buoni serpenti da compagnia per i principianti grazie al loro temperamento docile, ai loro movimenti lenti e alle loro dimensioni gestibili.

TERRARIO PITONE REALE

Quando si tratta di scegliere un terrario per i rettili, ricorda che più grande è, meglio è! Esiste un mito comune secondo cui i pitoni reali preferiscono spazi piccoli e angusti, ma non è vero. Terrari troppo piccoli che impediscono al serpente di allungarsi completamente favoriscono l'obesità e riducono la qualità della vita del serpente. Quindi, la dimensione minima del terrario raccomandata dagli esperti moderni di pitoni reali è di 100x50x40 cm.

L’allestimento deve essere il più possibile analogo all’habitat naturale quindi all’interno del terrario andranno collocati dei nascondigli che forniranno al Pitone Reale un senso di sicurezza e riducono lo stress.

ALLESTIMENTO DEL TERRARIO

Le decorazioni del terrario non servono solo a rendere l'allestimento esteticamente gradevole. È anche una parte importante per fornire arricchimento ambientale al tuo pitone reale, migliorando la qualità della vita del tuo animale domestico attraverso opportunità di esprimere comportamenti naturali, esplorare e fare esercizio. E poiché i pitoni reali amano nascondersi e occasionalmente arrampicarsi, non esitare a riempire il terrario di decorazioni!

Contrariamente alla credenza popolare, i pitoni reali non sono "pietre domestiche" contente di vivere in una scatola praticamente vuota. Sono animali complessi che stiamo appena cominciando a comprendere. Ecco alcune idee su come decorare e arricchire il terrario bioattivo del tuo pitone reale:

Tronchi di sughero cavi

Rami spessi e robusti

Nascondigli/caverne

Piante

SUBSTRATO

Il substrato dovrà mantenere l'umidità, consigliamo dunque fibra di cocco o torba di sfagno.

I risultati migliori li abbiamo avuti mescolando Dr.Raptor Jungle Bedding con Dr.Raptor Coco Soil

Per creare un vivarium bioattivo per pitoni reali, avremo invece bisogno di un substrato compatibile con l'ambiente bioattivo. Avremo bisogno di una miscela di substrato simile al alle condizioni dell'habitat naturale del tuo pitone reale.

Possiamo crearlo mescolando fibra di cocco a corteccia, muschio di sfagno e sabbia.

TEMPERATURA E UMIDITÀ 

I pitoni reali come per la maggior parte dei rettili, hanno bisogno di una gamma di temperature all'interno del loro terrario per poter regolare la propria temperatura corporea a seconda delle necessità. Le aree calde accelerano il loro metabolismo e favoriscono attività come la digestione e la guarigione. Le aree fresche rallentano il metabolismo e favoriscono attività come il riposo e la conservazione delle energie.

Il lato caldo del terrario di un pitone reale dovrebbe essere tra 25-32°C, mentre il lato fresco dovrebbe essere tra i 23-26°C. Per ottenere queste due zone differenti di temperatura sarà sufficiente posizionare il tappetino o spot riscaldante in un angolo della teca (solitamente 1/3 o metà della superficie della teca a seconda dello spessore di substrato utilizzato).

Il modo più accurato per tenere traccia del gradiente di temperatura del tuo terrario è usare una pistola a infrarossi o installare un termometrino all'interno del terrario.

I pitoni reali necessitano di un ambiente umido per rimanere idratati, mantenere i polmoni sani e mutare la pelle in sicurezza. In particolare, hanno bisogno di un'umidità ambientale media del 55-65%, anche se aree con bassa umidità (40%) e aree con alta umidità (80%) sono perfettamente accettabili come parte del gradiente del terrario. Monitora i livelli di umidità con un igrometro digitale, posizionando la sonda sul lato fresco del terrario.

Una grande ciotola d'acqua aiuterà ed è indispensabile all'interno del terrario, ma si raccomanda anche una nebulizzazione regolare con acqua utilizzando un nebulizzatore a pressione.

Se hai piante vive nel tuo allestimento bioattivo, l'irrigazione regolare che richiedono aiuterà anche a mantenere i livelli di umidità entro l'intervallo appropriato. Come bonus aggiuntivo, le foglie delle piante rilasciano acqua nell'aria, aumentando ulteriormente l'umidità ambientale!

ILLUMINAZIONE

I pitoni reali sono crepuscolari (attivi di notte, in particolare all'alba e al tramonto), quindi traggono beneficio dall'avere una luce nel loro terrario per regolare il ciclo giorno/notte.

Esiste un mito comune secondo cui i pitoni reali sono stressati dalla luce. Un altro mito è che i serpenti non "hanno bisogno" della luce UVB per sopravvivere e quindi fornirla come parte del loro habitat in cattività è inutile. Entrambi sono completamente falsi e non riflettono l'habitat nativo del serpente. Il nostro obiettivo come buoni allevatori di rettili non è semplicemente permettere ai nostri animali domestici di sopravvivere, ma fare tutto il possibile per permettere loro di vivere in salute. E ci sono prove scientifiche crescenti che la luce UVB è, in effetti, benefica per i pitoni reali e altri serpenti.

Pertanto, si raccomanda di installare una plafoniera Dr.Raptor T5 UVB System con un neon al 5% UVB, abbastanza lungo da coprire circa la metà della lunghezza del terrario. Quindi, per un terrario lungo 120 cm, è necessario un tubo di circa 55-60 cm.

ALIMENTAZIONE

I pitoni reali sono carnivori obbligati, il che significa che devono mangiare animali interi per ottenere la nutrizione di cui hanno bisogno. L’alimento ideale per il Pitone Reale è costituito da ratti o topi a seconda della grandezza del serpente (deve essere circa il 20% del peso corporeo del serpente). Non esiste alcun sostituto.

Ecco una tabella approssimativa di quanto e quanto spesso dovresti alimentare il tuo pitone reale, in base al peso del serpente:

200g — Ratti X-small (13-20gr) o Topo springer ogni 7 giorni

200-350g — Ratti Small (30-50gr) o Topo adulto ogni 7-10 giorni

350-500g — Ratti Medi (80-100gr) ogni 10-14 giorni

500-1500g — Ratti Large (100-140gr) ogni 14-21 giorni

1500g — Ratti X-large (250-350gr) ogni 28-56 giorni

Alimenta sempre il tuo pitone reale all'interno del suo terrario, non all'esterno. Contrariamente al mito, alimentare all'interno non rende i serpenti più aggressivi. Inoltre, usa pinze per alimentazione per offrire il ratto, non la tua mano.

Non offrire prede vive se può essere evitato, poiché i roditori vivi possono ferire il tuo serpente durante il processo di alimentazione. Invece, acquista prede congelate e scongelale fino a una temperatura interna di 38°C in acqua calda.

NON maneggiare il serpente se…

Non maneggiare il tuo serpente entro 48 ore da un pasto, poiché questo può stressarlo e portare alla rigurgitazione, un'esperienza traumatica che può effettivamente portare alla morte.

Inoltre, non maneggiare il serpente se gli occhi del tuo animale sono diventati opachi o nuvolosi. Questo significa che il serpente si sta preparando a mutare e non vede bene, rendendolo più nervoso del solito e più propenso a mordere per autodifesa.

SPEDIZIONE GRATUITA

in 24/48 ore

PAGAMENTI SICURI

con Paypal e Carta di Credito

GARANZIA DI QUALITÀ

fin dal 1980

©Copyright 2024 AgriPetGarden S.r.l. All Rights Reserved.