L'Equisetum fluviatile, noto anche come equiseto dei fiumi o equiseto acquatico, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Equisetaceae. Questo tipo di equiseto è particolarmente adatto a crescere in ambienti umidi e acquatici, come i bordi di stagni, fiumi e paludi.
L'Equisetum fluviatile ha steli verdi, cavi e articolati che possono raggiungere altezze da 50 a 120 cm. Gli steli sono segmentati, con segmenti separati da nodi neri che danno alla pianta un aspetto caratteristico a righe. Le "foglie" sono in realtà piccole squame fuse attorno allo stelo, formando anelli neri nei nodi, che sono poco appariscenti. Predilige luoghi umidi e può tollerare terreni poveri di nutrienti, ma richiede ambienti con una buona umidità costante e che possono offrire un po' di ombra durante il giorno, specialmente in climi più caldi.
Grazie alla sua robustezza e al modo in cui può stabilire rapidamente colonie dense, è spesso utilizzata per la stabilizzazione dei terreni e per progetti di ripristino ambientale in zone umide. Tuttavia, può diventare invasiva se non gestita correttamente.
SKU | 121630 |
---|