Hippuris vulgaris
Hippuris vulgaris, comunemente conosciuta come coda di cavallo o coda di cavallo comune, è una pianta acquatica diffusa in Eurasia e Nord America, che va dalla Groenlandia all'Altopiano del Tibet e fino all'Arizona. Preferisce le acque non acide ed è nota per la sua forma semplice e non ramificata con foglie disposte a verticilli..
La pianta cresce da rizomi robusti e ha steli che possono raggiungere fino a 60 cm di lunghezza. Le foglie variano a seconda che siano sopra o sotto l'acqua; quelle sopra l'acqua sono più rigide e corte, mentre quelle sommerse sono più lunghe e flosce. È un efficace ossigenatore per stagni ed è particolarmente apprezzata per questa caratteristica nei giardini acquatici.
La coda di cavallo cresce meglio in pieno sole o mezz'ombra e può svilupparsi in acque profonde fino a 3 metri. Forma grandi colonie da rizomi striscianti, rendendola una buona scelta per giardini paludosi e acquari. Nonostante la sua resistenza, generalmente non presenta gravi problemi di parassiti o malattie e può essere propagata per divisione o talea.
SKU | 121639 |
---|