Taia naticoides (Lumaca Pianoforte) - 3 esemplari
La Taia naticoides, comunemente nota come Chiocciola Piano, è una lumaca ovovipara pacifica originaria della Birmania, più precisamente del Lago Inle. Appartiene alla famiglia Viviparidae, le lumache di fiume, ed è un parente stretto della specie europea di lumache di fiume (Viviparus). Queste lumache si nutrono di particelle morbide come pastiglie di cibo ammuffito e detriti, ma non mangiano piante d'acquario vive.
Le Chiocciole Piano sono adatte a un'ampia gamma di temperature tra i 15 e i 28°C, grazie alla loro origine subtropicale. Sono lumache molto lente e calme e sono sensibili alle cattive condizioni dell'acqua. Il loro acquario dovrebbe essere mantenuto con la stessa attenzione riservata ai pesci.
I sessi delle lumache possono essere distinti facilmente dalle antenne destre larghe e cerchiate del maschio. La colorazione e la forma del guscio non sono utilizzabili per distinguere i sessi, in quanto entrambi i caratteri sono molto variabili. I piccoli sono alti circa 2-4 mm alla nascita e le femmine possono produrre prole di diverse dimensioni. Le lumache adulte possono raggiungere circa 35 mm.
È consigliabile fornire un substrato di sabbia soffice e fine che copra almeno una parte del fondo dell'acquario, in quanto la specie ama seppellirsi di tanto in tanto.
Per quanto riguarda i parametri dell'acqua, i valori del pH dovrebbero essere intorno a 7, con un KH di 4 e un GH tra 7 e 8.
SKU | 119762 |
---|